Elenco codici CER Ecoservizi Srl
Il Catalogo europeo dei rifiuti è l’elenco dei codici di classificazione dei Rifiuti composti da 3 coppie numeriche, secondo la direttiva comunitaria 75/442/CE.
Il Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER) fornisce una classificazione standard per i diversi tipi di rifiuti, come stabilito dalla direttiva 75/442/CEE. Questo catalogo, comunemente noto come Allegato I, si applica a tutti i rifiuti, sia destinati allo smaltimento che al recupero.
I codici CER sono sequenze numeriche composte da 6 cifre, divise in 3 coppie (ad esempio: 15 01 06), che identificano un rifiuto in base al processo produttivo da cui ha origine.
Ogni codice CER è composto da 3 coppie di numeri:
1. La prima coppia, da 00 a 20, rappresenta la classe e identifica il processo produttivo e quindi il settore industriale di provenienza della sostanza.
2. La seconda coppia, da 01 a 09, indica la sottoclasse e individua l’attività produttiva con la lavorazione specifica.
3. La terza coppia, da 01 a 99, rappresenta la categoria e indica le sostanze effettivamente contenute nel rifiuto, determinandone la tipologia.
Secondo il DL 91/2014, la responsabilità dell’attribuzione del codice CER spetta al produttore, il quale deve raccogliere, registrare e essere consapevole delle informazioni necessarie per determinare il codice CER del rifiuto e valutare se è pericoloso o non pericoloso.
Per rispondere correttamente alla normativa, il produttore di rifiuti deve:
1. Determinare il ciclo produttivo da cui proviene il rifiuto.
2. Conoscere le materie prime utilizzate nel ciclo produttivo, facendo riferimento alle etichette e alle schede di sicurezza per valutare la pericolosità e le misure di sicurezza.
3. Valutare la presenza di materie prime pericolose analizzando le schede di sicurezza e consultando le tabelle di correlazione per determinare la pericolosità del rifiuto.
4. Se necessario, ricorrere a un’analisi chimica presso un laboratorio accreditato, fornendo loro tutte le informazioni pertinenti e specificando la ricerca delle sostanze non escluse in precedenza.
Ecoservizi è a disposizione dei clienti per assisterli in tutte le fasi dello smaltimento, dalla determinazione del tipo di rifiuto fino al trasporto presso la piattaforma e al relativo trattamento.
ECOSERVIZI SRL
I nostri uffici sono a disposizione per tutte le informazioni di cui hai bisogno.